Mutat vuole dare il benvenuto a tutti!
Qui trovi le informazioni che ti possono servire prima di venire a Mutat.
Se vuoi più informazioni, manda una mail a info@mutat.it e chiedi quello che vuoi sapere. Noi volontari siamo felici di risponderti e preparare insieme la tua visita al nostro museo tattile, dove tutto si può toccare.
Parcheggi riservati
Davanti a Mutat ci sono due parcheggi riservati in linea. Il dislivello dal marciapiede è di circa 4 cm.
Altri parcheggi riservati e collegati al museo da un percorso con barriere facili da superare si trovano a Parcheggio Pascatti in via Pascatti, distante circa 8 minuti a piedi. Questo percorso attraversa il centro storico di San Vito e permette di ammirare alcuni dei principali edifici storici.
Accoglienza che rende la visita accessibile a tutti
COME SI VISITA MUTAT
Mutat è aperto di domenica e la visita è gratuita. La visita dura circa un’ora e mezza, durante la quale ogni persona può toccare liberamente ogni opera. Chiediamo di prenotare la visita compilando il modulo che si trova al link qui sotto.
Ingresso
Questo è l’ingresso di Palazzo Altan, dove si trova MUTAT. Il Palazzo affaccia su via Via Antonio Altan, al civico 83/3. Quando il museo è aperto, è aperto anche il grande portone verde in legno.
Accoglienza
Quando si entra a MUTAT si viene accolti da un volontario. Si può aspettare l’inizio della visita nel grande salone affrescato, stando comodamente seduti.
Salire al primo piano
Si può usare l’ascensore, che ospita fino a 5 persone, oppure salire le scale.
Ci sono 2 rampe di scale con pianta ad U, con il corrimano su entrambi i lati ma con gradini un po’ corti (pedata 25 cm).
Guardaroba e servizi
Il guardaroba e i servizi igienici si trovano al primo piano, accanto alla reception, dove c’è un volontario al quale chiedere informazioni. Il guardaroba ha armadietti con chiave. Uno dei tre servizi igienici è attrezzato con lavabo sospeso, tazza wc adiacente alla parete e maniglione laterale.
Spazio calmo
Il museo presenta diversi spazi che possono essere usati come spazio per il defaticamento sensoriale ed il riposo.
Si prega di contattare la segreteria con congruo anticipo per concordare quale spazio utilizzare a seconda delle preferenze individuali.
Persone con disabilità visiva
Alla reception è disponibile una mappa tattile portatile che illustra gli spazi del museo e l’allestimento. Le didascalie delle opere sono semplici; i testi sono sia visivi, facili da leggere per dimensioni e contrasto, sia in braille.
Le didascalie e la guide dei bassorilievi sono disponibili anche in formato audio attivabile con QR Code o tag NFC posti accanto a ciascuna opera e individuabili al tatto. I volontari sono formati per accompagnare anche le persone con disabilità visive all’interno del museo.
Persone con disabilità cognitive, autistiche, neurodivergenti, con demenza
Tutti possono visitare MUTAT e toccare liberamente tutte le opere esposte. Si prega di contattare la segreteria con congruo anticipo per poter organizzare al meglio la visita.
Persone sorde
Al momento MUTAT non dispone di guide in LIS o IS o di video guide sottotitolate: ci scusiamo con le persone sorde. E’ tra i nostri obiettivi superare quanto prima questa barriera, sperimentando come conciliare il buio e la comunicazione visiva.