Ogni voce che si dona lascia un’impronta.
Ogni ascolto consapevole genera connessioni.
Ogni progetto Polaris è una piccola luce accesa nella comunità.
L’Associazione Polaris porta avanti una rete di iniziative che valorizzano l’ascolto, la lettura accessibile, l’educazione alla sensibilità, e il protagonismo attivo dei volontari, adulti, ragazzi e bambini. Ogni progetto è pensato per un pubblico specifico e si sviluppa in collaborazione con enti pubblici, scuole, biblioteche, museo e realtà territoriali, nel rispetto dei valori di inclusione e solidarietà
Percorsi di lettura inclusiva e scoperte sensoriali per una cultura accessibile a tutti
Un progetto di solidarietà e inclusione promosso da Polaris con la Biblioteca Ragazzi di San Vito al Tagliamento, rivolto a scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. L’obiettivo è creare una rete di aiuto reciproco tra bambini e ragazzi tramite voce, lettura e creatività. Il progetto si svolge da novembre a maggio, è gratuito e guidato dai volontari Polaris.
Il progetto si svolge al MUTAT – Museo Tattile, dove i partecipanti, guidati dai volontari Polaris, vivono un’esperienza immersiva e multisensoriale, valorizzando il tatto come strumento di conoscenza, empatia e inclusione.
Il percorso comprende: visita introduttiva, laboratorio didattico, percorso al buio, esplorazione tattile di bassorilievi e sculture, osservazione visiva e un momento di confronto con una volontaria non vedente. Tra le opere esposte: sculture tattili, bassorilievi in resina, scultura in ceramica Raku e plastico ecosostenibile del centro storico di San Vito.
Email: polaris.toccovedo@gmail.com
WhatsApp: 348 8011917
Progetto di ascolto attivo per le classi quarte e quinte della scuola primaria, promosso dal Comitato Libro Parlato di San Vito, Polaris e il CILP di Feltre, che educa all’ascolto consapevole e fa scoprire come nasce un audiolibro. L’iniziativa promuove inclusione e creatività, utile soprattutto per studenti con dislessia o difficoltà linguistiche.
Un progetto che unisce inclusione, tecnologia e creatività, rendendo la lettura accessibile e coinvolgente per tutti.
Alle scuole primarie in visita al Museo Mutat viene donato l’audiolibro “La Rivincita di Ettore” di Caterina Franchin, illustrato da Paolo Primon, che racconta le difficoltà di apprendimento attraverso emozioni e vissuti quotidiani.
Un’esperienza che unisce racconto e circo-teatro per far comprendere in modo empatico le sfide della dislessia, con:
Disponibile in EPUB3 CILP, con lettura e ascolto sincrono, font ad alta leggibilità, informazioni sui DSA e schede per insegnanti (www.libroparlato.org, www.larivincitadiettore.org).
Un progetto che unisce arte, inclusione e sensibilizzazione, offrendo un modo poetico e innovativo di parlare di dislessia.
Polaris, in collaborazione con la Biblioteca Ragazzi di San Vito al Tagliamento e il programma Nati per Leggere, propone attività per lo sviluppo e il benessere dei bambini fin dai 0-3 anni, avvicinandoli a storie, fantasia e relazioni.
Un percorso educativo e ludico che trasforma ogni spazio in un luogo per imparare, giocare e crescere insieme.